Nasce la Cooperativa Sociale La Grande Casa con l’obiettivo di prendersi cura di bambini e adolescenti che vivono situazioni di disagio estremo.
Storia
Milestones
1984
1989
Avvio delle attività. È l’anno di nascita concreta della Cooperativa, che inizialmente progetta e gestisce comunità educative residenziali di tipo familiare, capaci di offrire al minorenne accolto un intervento professionale di qualità in un contesto vivo e vitale.
1992
Sempre più convinta che ogni minorenne abbia diritto di vivere in famiglia, estende il proprio ambito di intervento a progetti in grado di prevenire l’allontanamento dei minorenni dalla famiglia di origine.
1995
Intercettando un bisogno sociale emergente, apre le prime case di protezione sociale e avvio all’autonomia per donne sole o con figli, vittime di tratta, maltrattamento e violenza domestica e/o eterofamiliare.
1997
Nascono i primi progetti rivolti alle famiglie e al territorio. Interventi di coesione sociale, educativa scolastica e domiciliare, doposcuola, CAG e politiche giovanili.
1999
Viene avviata la prima comunità diurna di accoglienza semiresidenziale per minorenni.
2000
Partono i progetti per la promozione dell’affido familiare, la costruzione di reti di famiglie affidatarie e la gestione dei servizi affidi.
2001
Vengono avviati i primi progetti e servizi di accoglienza di cittadini migranti, rifugiati politici e richiedenti asilo.
2003
Nasce il primo Centro Specialistico di counseling e psicoterapia di Sesto San Giovanni, aperto a tutto il territorio.
2007
Nascono i Centri Polifunzionali per la Famiglia di Macherio e Cinisello Balsamo per offrire opportunità di crescita e benessere a tutte le famiglie. Vengono avviati i primi Centri Prima Infanzia per bambini 0-3 anni.
2009
Nascono i primi progetti di housing sociale e di accompagnamento territoriale di famiglie, neomaggiorenni in uscita dalle comunità e/o mamme con bambini.
2010
Vengono avviati i primi interventi di spazio neutro e presa in carico di disturbi specifici (DSA, BES…).
2012
Nascono i primi progetti di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia.
2015
Inizia la gestione della “Casa della Pace” Vittorio (Vik) Arrigoni.
2016
Viene avviata la prima Scuola per l’Infanzia a indirizzo Montessoriano e la sperimentazione di progetti e servizi di contrasto al gioco d’azzardo patologico. Nasce il Centro Antiviolenza “Venus”.
2017
Nasce la Casa di housing sociale “Indaco” per ragazze neomaggiorenni a Sesto San Giovanni. Avvio di una nuova casa di accoglienza migranti a Barzanò, del nido a indirizzo Montessoriano a Cinisello Balsamo e dei servizi di mediazione familiare.
2018
Nasce la Casa di housing sociale “Girasoli” a Garbagnate Milanese per genitori con i propri figli. Avvio della progettazione del Centro diurno “Primopiano” a Bovisio Masciago, della gestione del Nido di Robecchetto e dello “Spazio Donna” nel quartiere Giambellino (Milano). Nascono il Servizio di “Accompagnamento al lavoro”, l’Ufficio Comunicazione e viene avviato il processo di fusione per incorporazione della Cooperativa sociale SDM.
2019
La Cooperativa festeggia i suoi 30 anni di attività. È operativa la fusione con la Cooperativa sociale SDM e da febbraio 2019 la Cooperativa è “cooperativa mista”. Avviati: la Comunità di seconda accoglienza “Giromondo” per minorenni migranti soli, il Centro diurno “Primopiano”, il servizio integrato “Levante” di Castano Primo e la collaborazione gestionale con la Scuola dell’infanzia di Robecchetto. Vengono ampliate le offerte di vacanze e centri estivi. Vengono ridefiniti l’Ufficio Fundraising, il Centro Ricerca e Formazione e il team Qualità.
2020
È l’anno dell’emergenza sanitaria da Covid19, che per noi ha comportato, come per moltissime imprese, di far fronte al rischio economico e a una complessa situazione organizzativa e gestionale. Ma ci ha costretti anche, e soprattutto, a trovare modi inediti per rispondere ai bisogni delle persone accolte e accompagnate. Sia durante il lockdown che nelle parziali riaperture successive, abbiamo dovuto reinventare il lavoro educativo, che si nutre di prossimità e contatto, per continuare a garantire i nostri interventi professionali e contemporaneamente la sicurezza sanitaria di tutti. Il 2020 è stata anche l’occasione per ripensare la nostra impresa sociale attraverso il Piano Strategico triennale, la redazione partecipata del Bilancio sociale e l’avvio del processo di misurazione dell’impatto sociale.
2021
In questo anno si è ancora risentito, seppur in modo minore, degli esiti dell’emergenza sanitaria, sia in riferimento alla ricaduta sui servizi sia in riferimento alla gestione organizzativa delle diverse risorse della Cooperativa.
Il 2021 è stato l’anno dell’avvio concreto delle azioni previste dal Piano strategico d’impresa con particolare riferimento al cantiere “sostenibilità”, l’anno del consolidamento della misurazione d’impatto dell’organizzazione e della definizione del PEI Digitale quale esito del processo di valutazione dell’Impatto Sociale in riferimento al primo servizio target (Educativa domiciliare). È stato anche l’anno di una importante ridefinizione dell’offerta complessiva della Cooperativa e della conseguente assunzione di decisioni importanti quali la sospensione e il riorientamento di alcune Unità d’offerta al fine di garantirne la sostenibilità. È stato anche l’anno della definizione dei processi finalizzati a strutturare l’accoglienza residenziale di ragazzi/e con modalità “potenziata”, avviata poi concretamente a gennaio 2022.
2022
Nel 2022 la Cooperativa, tenuto conto di quanto previsto nel Piano Strategico d’Impresa 2021-2023, ha attuato il percorso formativo “Leadership program” al fine di favorire il processo di approfondimento delle competenze nella gestione dell’impresa per il ricambio nelle funzioni dirigenti. Ha avviato un processo di ridefinizione del modello organizzativo che tiene conto dell’evoluzione del sistema sociale e dell’ampiezza e complessità raggiunta dalla Cooperativa.
Il 2022 è stato anche l’anno di ulteriore riorientamento delle Unità d’offerta residenziale con l’avvio di “Casa Fenice” per l’housing sociale. Si è proseguito con la sperimentazione del PEI Digitale per i servizi di Educativa domiciliare e familiare (con Valutazione d’Impatto Sociale) e si sono poste le basi per l’accordo con il partner Open Impact per la commercializzazione del prodotto.
2023
Il 2023 è stato l’anno in cui si è sviluppata e conclusa la prima edizione del “Leadership program” che ha accompagnato il rinnovo cariche del CDA (maggio 2023). Si è poi continuato l’importante lavoro relativo alla riorganizzazione, che si avvierà concretamente nel 2024. Si è altresì siglato l’accordo con Open Impact per la promozione e commercializzazione del PEI digitale attraverso la puntuale redazione di un business plan.
Sono state infine incrementate le esperienze relative all’implementazione dei Centri per la Famiglia in alcuni ambiti territoriali della Cooperativa e si è avviata un’importante e innovativa collaborazione con la Cooperativa di abitanti “Nuova Torretta” per la gestione di uno spazio laboratoriale a Sesto San Giovanni.